I nuovi abitanti della montagna Come si sega e accatasta la legna? Qual è il modo migliore per calcolare la quantità di pellet necessaria per l’inverno in un rifugio montano? Si può andare d’accordo con dei vicini prevenuti verso chi viene dalla città? Sono questi i problemi concreti che devono affrontare Jacopo e Colette, una coppia non più giovanissima, che improvvisamente si è sentita pronta per una scelta radicale ed…
Lettere di fidanzamento a Tancredi Galimberti. Tancredi ed Alice vivevano in un’epoca intensamente letteraria e le splendide lettere e poesie d’amore scritte da lei durante il fidanzamento tracciano un programma di vita in comune e mostrano una donna innamorata, forte e dalla personalità sfaccettata, che si rappresenta soggetto di passione e non solo oggetto. pag.86 maggio 2019 euro 10,00
E’ la fine del quattrocento, un periodo in cui cominciano le guerre d’Italia e riprende la lotta alle eresie. Un pittore fiammingo viaggia dalla Picardia fino alla Provenza, valica le Alpi e approda in una piccola ma raffinata corte, dove trova la protezione di un marchese illuminato. La sua arte è quella di un grande maestro, anche se il suo nome è stato da poco riconosciuto. Pagg.64 Euro 9,00
Matteo Olivero, Matè per gli amici, è un ottimo pittore divisionista ancora scarsamente valutato. Nato ad Acceglio nel 1879 visse tra Torino e Saluzzo, dove morì suicida nel 1932. Il libro, dopo un’approfondita disamina dell’ampio materiale d’archivio, delle radici familiari e della corrispondenza, approfondisce i suoi contatti con gli ambienti artistici dell’epoca (Pellizza da Volpedo, i circoli artistici parigini) e ricostruisce la sua esistenza un po’ romanzesca di irregolare di…
DAL PICCOLO STATO ALLE CENTO CITTA’ L’AVVENTURA DI CUNEO NEL RISORGIMENTO NOVEMBRE 2011 PA. 185 EURO16,00 IL RISORGIMENTO A CUNEO, INIZIANDO DAGLI ANNI NAPOLEONICI IN CUI SI GETTARONO LE BASI DELLA MODERNIZZAZIONE NEI SISTEMI DI GOVERNO, FINO AL BIENNIO DELLA REALIZZAZIONE DELL’UNITA’ DEL 1859-1860 CUNEO VIENE NARRATA ATTRAVERSO I SUOI PERSONAGGI PIU’ IMPORTANTI.