Ombre lunghe di Daniela Bernagozzi

I nuovi abitanti della montagna Come si sega e accatasta la legna? Qual è il modo migliore per calcolare la quantità di pellet necessaria per l’inverno in un rifugio montano? Si può andare d’accordo con dei vicini prevenuti verso chi viene dalla città? Sono questi i problemi concreti che devono affrontare Jacopo e Colette, una coppia non più giovanissima, che improvvisamente si è sentita pronta per una scelta radicale ed…

« Tancredi mio…» di Daniela Bernagozzi

Lettere di fidanzamento a Tancredi Galimberti. Tancredi ed Alice vivevano in un’epoca intensamente letteraria e le splendide lettere e poesie d’amore scritte da lei durante il fidanzamento tracciano un programma di vita in comune e mostrano una donna innamorata, forte e dalla personalità sfaccettata, che si rappresenta soggetto di passione e non solo oggetto. pag.86 maggio 2019 euro 10,00

Hans Clemer in Valle Maira

E’ la fine del quattrocento, un periodo in cui cominciano le guerre d’Italia e riprende la lotta alle eresie. Un pittore fiammingo viaggia dalla Picardia fino alla Provenza, valica le Alpi e approda in una piccola ma raffinata corte, dove trova la protezione di un marchese illuminato. La sua arte è quella di un grande maestro, anche se il suo nome è stato da poco riconosciuto. Pagg.64 Euro 9,00

Matè Vita solitaria e randagia del pittore Matteo Olivero

Matteo Olivero, Matè per gli amici, è un ottimo pittore divisionista ancora scarsamente valutato. Nato ad Acceglio nel 1879 visse tra Torino e Saluzzo, dove morì suicida nel 1932. Il libro, dopo un’approfondita disamina dell’ampio materiale d’archivio, delle radici familiari e della corrispondenza, approfondisce i suoi contatti con gli ambienti artistici dell’epoca (Pellizza da Volpedo, i circoli artistici parigini) e ricostruisce la sua esistenza un po’ romanzesca di irregolare di…

Dal piccolo stato alle cento città di Daniela Bernagozzi

DAL PICCOLO STATO ALLE CENTO CITTA’ L’AVVENTURA DI CUNEO NEL RISORGIMENTO NOVEMBRE 2011 PA. 185 EURO16,00 IL RISORGIMENTO A CUNEO, INIZIANDO DAGLI ANNI NAPOLEONICI IN CUI SI GETTARONO LE BASI DELLA MODERNIZZAZIONE NEI SISTEMI DI GOVERNO, FINO AL BIENNIO DELLA REALIZZAZIONE DELL’UNITA’ DEL 1859-1860 CUNEO VIENE NARRATA ATTRAVERSO I SUOI PERSONAGGI PIU’ IMPORTANTI.